Assirevi ha pubblicato il Quaderno n. 12 relativo alle liste di controllo delle informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali.
Il Quaderno contiene le checklist predisposte da Assirevi a supporto dell’attività di revisione dei bilanci e risulta, al contempo, uno strumento utile anche per l’attività di redazione degli stessi.
Come negli esercizi passati, le liste di controllo presentate da Assirevi sono aggiornate a seguito dell’evoluzione dei principi contabili di riferimento, così come delle modifiche che intervengono nelle norme di legge italiane anche per l’effetto dell’adeguamento alle direttive comunitarie.
Fra le principali novità contenute nel “Quaderno n.12”, l’informativa che lo scorso anno era presentata come opzione, conseguente all’applicazione anticipata, viene quest’anno presentata come informativa obbligatoria a seguito dell’adozione del documento.
Infatti a partire dai bilanci 2014, diventa obbligatoria l’applicazione dell’IFRS 10 Bilancio Consolidato, dell’IFRS 11 Accordi a controllo congiunto, dell’IFRS 12 Informativa sulle partecipazioni in altre entità, dello IAS 27 (2011) Bilancio separato, lo IAS 28 (2011) Partecipazioni in società collegate e joint venture, del documento Entità d’investimento (Modifiche all’IFRS 10, IFRS 12 e allo IAS 27) e/o delle modifiche allo IAS 32 – Strumenti finanziari: esposizione in bilancio – Compensazione di attività e passività.
Le opzioni di applicazione anticipata previste nella lista di controllo al 31 dicembre 2014 riguardano i requisiti di informativa previsti nel caso in cui l’entità adotti anticipatamente l’IFRIC 14 – Tributi.
Assirevi rende noto, inoltre, che le Liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato secondo i principi contabili nazionali, a differenza degli anni passati, saranno oggetto di un Quaderno dedicato di prossima pubblicazione.