Pubblicato il nuovo Quaderno di Finanza Consob n. 78 del luglio 2014 intitolato “Architettura finanziaria e progresso tecnico. Un’analisi empirica dei paesi Ocse”.
I Quaderni di finanza Consob accolgono lavori di ricerca volti a contribuire al dibattito accademico su questioni di economia e finanza.
Nello specifico, lo studio approfondisce il legame tra lo sviluppo finanziario e la crescita economica, indagando il legame tra le più ampie caratteristiche morfologiche del sistema finanziario di un campione di Paesi OCSE e uno dei principali driver della crescita economica, ovvero il progresso tecnico.
I risultati dello studio mostrano che sistemi finanziari più orientati al mercato, con una maggior presenza di banche straniere, più concorrenziali, ovvero meno concentrati e con spread bancari più contenuti, con una maggior propensione delle imprese a quotarsi e con mercati azionari meno volatili, sono caratterizzati da tassi di progresso tecnico superiore a quello sperimentato da Paesi con sistema finanziari ugualmente sviluppati ma privi di queste caratteristiche.