Consob ha pubblicato il nuovo Quaderno Giuridico, curato da Simone Alvaro, Marco Maugeri, Giovanni Strampelli, sul tema “Investitori istituzionali, governo societario e codici di stewardship”.
Il Quaderno analizza il ruolo che i codici di autoregolamentazione (c.d. “codici di stewardship”) possono svolgere nel disciplinare le scelte di voto degli investitori istituzionali nelle assemblee delle società in cui hanno investito.
Il tema riveste particolare attualità stante il diffuso convincimento che l’inerzia degli investitori nel monitorare l’andamento delle società partecipate sia stata una delle principali cause della crisi finanziaria del 2008 e che la prevenzione di ogni futura crisi passi attraverso una maggiore responsabilizzazione degli azionisti istituzionali nel controllo delle dinamiche gestorie delle imprese, assegnando agli stessi il compito di monitorare la condotta degli amministratori e di esercitare i propri diritti sociali (c.d. “engagement”) al fine di assicurare una crescita di valore delle azioni equilibrata e sostenibile nel lungo periodo.