Pubblicato il Quaderno IVASS n. 5 del maggio 2016 che raccoglie la trascrizione di un ciclo di quattro Seminari organizzati dall’Ufficio Consulenza Legale dell’IVASS nell’autunno 2015, per ricordare i dieci anni del Codice delle assicurazioni private.
Gli incontri di studio hanno avuto un taglio operativo, più che meramente commemorativo, affrontando alcuni argomenti attraverso i quali saggiare la tenuta del corpo normativo e individuare le possibili tendenze future.
Il primo seminario (18 settembre 2015) è stato dedicato a Presente e futuro del CAP, argomento sul qual si sono confrontati il prof. Luigi Farenga e il Dirigente del Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza dell’IVASS dr. Francesco Mauro. Il secondo incontro (1 ottobre 2105) è stato dedicato a Diritto commerciale e diritto amministrativo nel CAP, nel TUB e nel TUF. A parlarne sono stati chiamati un amministrativista, il prof. Sandro Amorosino e un commercialista, il prof. Umberto Santosuosso. Il terzo seminario (15 ottobre 2015) ha affrontato il tema: Le sanzioni delle autorità di controllo fra esigenze di vigilanza e rispetto del principio del giusto procedimento. L’incontro ha avuto la forma di una tavola rotonda alla quale hanno partecipato il Prof. Sandro Amorosino; il Cons. Roberto Caponigro (Giudice TAR Lazio); l’avv. ssa Stefania Ceci (Vice Avvocato Capo CSL Banca d’Italia); l’avv. Antonio Longo (ex responsabile affari legali IVASS, libero professionista, professore a contratto in varie Università); l’avv. Salvatore Providenti (Avvocato Capo CSL CONSOB); avv. Dario Zamboni (CSL IVASS). Il quarto incontro (22 ottobre 2015) è stato dedicato al tema La concorrenza nei settori regolati. A esso hanno partecipato il Prof. Gustavo Olivieri (LUISS Roma) e il Dr. Andrea Pezzoli (Dir. Gen. Concorrenza AGCM).