Il 30 giugno 2015 il Comitato IOSCO dedicato all’industria del rating ha avviato un’indagine conoscitiva sui cd. “prodotti e servizi alternativi di rating”. Trattasi dei prodotti e servizi diversi da quelli tipicamente resi pubblicamente disponibili dalle agenzie di rating. In particolar modo si intende fare riferimento a ratings privati, ratings confidenziali, ratings previsionali, credit scorings nonché ad ogni altro strumento utilizzato per il risk assessment di un soggetto. I prodotti e servizi di rating alternativi sono generalmente impiegati dagli operatori di mercato, sia come parte del processo di valutazione del merito creditizio di un emittente in analogia a quanto già avviene con i prodotti e servizi tradizionali di rating, sia come base per comprendere a monte l’impatto che un’operazione potrebbe avere suiratings tradizionali e pubblicamente disponibili.
In linea di continuità con il questionario precedentemente indirizzato ai fornitori di prodotti e servizi alternativi di rating, il Comitato richiede ora invece agli utilizzatori dei prodotti e servizi di rispondere ad un nuovo set di domande elencate in un apposito nuovo questionario. Le informazioni raccolte mediante il nuovo questionario, unitamente a quelle già raccolte tramite il precedente questionario, saranno utilizzate come base per l’avvio di future discussioni tra il Comitato, i fornitori di prodotti e servizi alternativi di rating ed i relativi utilizzatori.
Gli utilizzatori di prodotti e servizi alternativi di rating dovranno compilare ed inviare il questionario entro il 31 luglio 2015.