Banca d’Italia ha pubblicato il nuovo Regolamento di attuazione degli articoli 4-undecies e 6, comma 1, lettere b) e c-bis), del TUF, in esecuzione del pacchetto europeo MiFID II/MiFIR (Direttiva 2014/65/UE, Regolamento (UE) n. 600/2014 e relativi atti di esecuzione).
Il Regolamento disciplina gli obblighi degli intermediari che prestano servizi e attività di investimento e gestione collettiva del risparmio in materia di:
- governo societario e requisiti generali di organizzazione, compresi i sistemi interni di segnalazione delle violazioni;
- sistemi di remunerazione e di incentivazione;
- continuità dell’attività;
- organizzazione amministrativa e contabile, compresa l’istituzione delle funzioni di controllo della conformità alle norme, gestione del rischio dell’impresa, audit interno;
- responsabilità dell’alta dirigenza;
- esternalizzazione di funzioni operative essenziali o importanti;
- deposito e sub-deposito dei beni della clientela.
Il Regolamento è stato pubblicato congiuntamente alle modifiche delle disposizioni della Circolare Banca d’Iitalia n. 285/2013 sulla prestazione transfrontaliera di servizi di investimento, sempre nell’ambito dell’attuazione del pacchetto MiFID II/MiFIR (cfr. contenuti correlati).