Per l’assolvimento dei suoi compiti il Sistema Europeo di Banche Centrali richiede l’elaborazione di statistiche sulle operazioni di mercato monetario e, in particolare, sulle operazioni di mercato garantite, non garantite e relative a determinati strumenti derivati, concluse dalle istituzioni finanziarie monetarie (IFM) con altre IFM e tra altre istituzioni finanziarie, amministrazioni pubbliche o società non finanziarie.
L’obiettivo della raccolta di tali informazioni risiede nell’esigenza di dotare la BCE di dati esaustivi, dettagliati e armonizzati relativi ai mercati monetari dell’area euro, fornendole le dovute indicazioni circa il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria e il supporto analitico e statistico necessario per il perseguimento della stabilità finanziaria nell’ambito del meccanismo di vigilanza unico.
Il Regolamento (UE) n. 1333/2014 della Banca centrale europea del 26 novembre 2014, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 16 dicembre 2014, individua gli operatori soggetti agli obblighi di segnalazione e definisce gli ambiti di applicazione dell’informativa, specificando tempi e modalità di inoltro dei dati.
Il Regolamento entrerà in vigore il 1° gennaio 2015 e la prima segnalazione è prevista con riferimento ai dati del 1° aprile 2016.