Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 305-2015/I, curato da Massimo Palazzo, sul tema “Il trust liquidatorio e il trust a supporto di procedure concorsuali”.
Lo studio ripercorre sinteticamente, alla luce dell’evoluzione del pensiero giurisprudenziale più recente, la traiettoria concettuale della figura del trust c.d. liquidatorio, nelle varie manifestazioni o tipologie alle quali ha dato luogo nella prassi negoziale notarile. L’ultimo paragrafo è dedicato a una riflessione sul contributo della prassi notarile alla costruzione del diritto vivente in questo specifico settore dell’esperienza giuridica contemporanea.
Lo studio si sofferma in particolare sui seguenti profili: la disciplina del trust secondo la convenzione dell’Aja; il trust liquidatorio; la fattispecie esaminata da Cass. 9 maggio 2014 n. 10105; liquidazione di società di capitali attraverso la struttura del trust; il trust come elemento di un piano di concordato preventivo (c.d. trust di salvataggio); il trust di salvataggio nella giurisprudenza di merito; conclusioni operative; profili di tecnica redazionale; sul ruolo del notaio nella fase contemporanea.