Pubblicata dall’IRDCEC (Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) la Circolare N. 36/IR del 3 dicembre 2013 su “Recenti chiarimenti sugli obblighi antiriciclaggio dei professionisti: alcuni profili di criticità”.
La Circolare segue i chiarimenti in materia di adozione delle misure antiriciclaggio ex d.lgs. n. 231/07 da parte dei professionisti, forniti, sotto forma di risposte a quesito fornite, dal Ministero dell’economia e delle finanze, dall’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia e dalla Guardia di Finanza, analizzando le principali questioni affrontate e comparandole con le posizioni in precedenza assunte sull’argomento anche nei documenti del CNDCEC e dell’IRDCEC.
La Circolare si sofferma in particolare sui seguenti profili: obblighi antiriciclaggio del collegio sindacale; comunicazione al MEF ex art. 51 del d.lgs. n. 231/2007; segnalazione di operazioni sospette ex art. 41 del d.lgs. n. 231/2007; adeguata verifica della clientela; identificazione del cliente; identificazione del titolare effettivo; obblighi semplificati; conservazione e registrazione delle informazioni; modalità di registrazione; casistica: la registrazione dei contratti di affitto; limitazioni all’uso del denaro contante; segnalazione di operazioni sospette; termine di prescrizione; cessioni di quote di s.r.l..