L’IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di regolamento concernente disposizioni attuative in tema di adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela e di registrazione da parte delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231.
Lo schema di Regolamento si compone di 35 articoli, ripartiti in 6 Capi, che hanno rispettivamente ad oggetto:
I) disposizioni di carattere generale;
II) il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, gli obblighi di adeguata verifica della clientela, gli obblighi semplificati di adeguata verifica della clientela, gli obblighi rafforzati di adeguata verifica della clientela, l’esecuzione da parte dei terzi degli obblighi di adeguata verifica della clientela;
III) l’adempimento degli obblighi di adeguata verifica di situazioni giuridiche specificamente caratteristiche del settore assicurativo.
IV) l’adempimento dell’obbligo di registrazione da parte delle imprese e degli intermediari.
V) le modalità esecutive degli obblighi di adeguata verifica e di registrazione da parte degli intermediari assicurativi, in chiave flessibilizzatrice della disciplina in materia rispetto alle peculiarità funzionali di tale tipologia di operatori del settore assicurativo.
Il termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni, commenti e proposte è stato fissato per il 22 luglio 2013.