Con Circolare n. 314 del 2021, la Banca d’Italia ha provveduto a dare attuazione alle disposizioni relative all’assolvimento dell’obbligo di riserva minima previste dalla BCE.
Sul punto, si ricorda che, al fine di assicurare l’efficacia del sistema degli obblighi di riserva minima:
- il Regolamento (UE) 2021/378 della BCE del 22 gennaio 2021 (Regolamento BCE sulla Riserva) sull’applicazione degli obblighi di riserve minime, specifica le condizioni di applicazione, le condizioni alle quali i fondi dovrebbero essere conteggiati ai fini dell’adempimento, le modalità di calcolo e di notifica della riserva minima obbligatoria e le modalità di verifica dell’assolvimento;
- il Regolamento (CE) N. 2157/1999 della BCE del 23 settembre 1999, sul potere della BCE di irrogare sanzioni, specifica le modalità di irrogazione delle sanzioni per inosservanza dell’obbligo di riserve minime.
La presente Circolare raccoglie e attua le disposizioni relative all’assolvimento dell’obbligo di riserva minima applicabili alle istituzioni soggette all’obbligo insediate in Italia, sulla base di quanto stabilito dai citati Regolamenti della BCE, tenendo conto dei margini di discrezionalità concessi alle banche centrali nazionali nella scelta delle modalità di attuazione e, ove consentito, delle caratteristiche del sistema bancario italiano.