L’International Swap and Derivatives Association (ISDA) ha pubblicato un documento che analizza le potenzialità del digital regulatory reporting (DRR) e le iniziative in corso.
Il DRR si riferisce alla pubblicazione di regole di segnalazione da parte delle autorità di regolamentazione e/o all’implementazione di obblighi di segnalazione di derivati da parte dei partecipanti al mercato tramite codici eseguibili dagli strumenti digitali.
Il DRR, evidenzia l’ISDA, consentirà alle autorità di regolamentazione di pubblicare le regole di segnalazione come codice eseguibile che può essere letto e interpretato automaticamente dai sistemi informatici delle entità segnalanti, migliorando il processo di segnalazione tra le classi di attività.
Questo documento spiega cos’è il DRR, ne esamina i potenziali benefici e descrive le varie iniziative in corso. In particolare, il documento mette in evidenza il lavoro dell’ISDA e dei partecipanti al mercato per consentire a tutte le aziende di implementare regole di rendicontazione normativa in modo coerente utilizzando il Common Domain Model open source.