WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT


La compilazione dei modelli Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/03


WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT
www.dirittobancario.it
Flash News

Obblighi per gli emittenti: la Direttiva 2013/50/UE recante modifiche al regime comunitario

7 Novembre 2013

Pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 6 novembre 2013 la Direttiva 2013/50/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2013, recante modifica della Direttiva 2004/109/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, sull’armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, la Direttiva 2003/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari, e la Direttiva 2007/14/CE della Commissione, che stabilisce le modalità di applicazione di talune disposizioni della Direttiva 2004/109/CE.

Il 27 maggio 2010 la Commissione ha adottato una relazione sull’applicazione della Direttiva 2004/109/CE che evidenziava la necessità di semplificare alcuni obblighi a carico degli emittenti, rendendo più proporzionati gli obblighi applicabili alle piccole e medie imprese quotate, garantendo contemporaneamente lo stesso livello di tutela degli investitori, nonché migliorando l’efficacia dell’attuale regime di trasparenza con particolare riferimento all’informativa sull’assetto proprietario delle società.

E’ quindi emersa l’opportunità di modificare le Direttive 2004/109/CE, 2003/71/CE e 2007/14/CE.

La Direttiva 2013/50/UE entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea; il recepimento a livello nazionale è previsto entro 24 mesi dalla data della sua entrata in vigore.


WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo


Le problematiche in sede esecutiva e nelle procedure di composizione della crisi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 14/03


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03