Pubblicata dalla Consob la Delibera 8 ottobre 2013 n. 18671 recante modifiche al regolamento adottato con delibera del 14 maggio 1999, n. 11971 e successive modificazioni, concernente la disciplina degli emittenti, conseguenti agli Orientamenti ESMA 2012/832 su questioni relative agli ETF e ad altri OICVM e alle Q&A ESMA 2012/592 in materia di KIID.
La Consob ha ritenuto in particolare necessario intervenire sul Regolamento Emittenti e sui relativi schemi allegati al fine di assicurarne la piena coerenza con i predetti Orientamenti nonché con i contenuti delle Q&A ESMA/2012/592 e, in particolare con la Q&A n. 2d, con la quale l’Autorità europea ha chiarito che l’obbligo di consegna del KIID deve assolversi nei confronti di tutti gli investitori, ancorché qualificati.
Fra le modifiche si evidenzia l’introduzione dei nuovi articoli 18-bis e 20-bis, rispettivamente nella Sezione II, relativa agli “OICR italiani aperti”, e nella Sezione III, relativa agli “OICR comunitari armonizzati”.
L’art. 18-bis prevede che le disposizioni in tema di predisposizione, aggiornamento e consegna del KIID e del prospetto relativi agli OICR armonizzati trovino applicazione anche nei casi in cui l’offerta ricada in uno dei casi di esenzione previsti nell’art. 34-ter dello stesso Regolamento Emittenti.
L’art. 20-bis prevede l’estensione dell’obbligo di consegna della documentazione di offerta previsti dalla presente sezione anche all’offerta di OICR che ricada in uno dei casi di esenzione previsti dall’articolo 34-ter.
Gli articoli 18-bis e 20-bis si applicano anche alle offerte in corso di svolgimento alla data di entrata in vigore delle presenti modifiche regolamentari. La presente delibera è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.