Con Comunicazione n. DIE/13042882 del 16 maggio 2013 la Consob ha risposto ad un quesito in ordine all’obbligatorietà di procedere alla redazione del Prospetto informativo ex art. 94 del TUF ai fini del perfezionamento dell’aumento di capitale sociale deliberato dal cda di una società al servizio della conversione dei crediti in capitale sociale, nell’ambito dell’esecuzione della proposta di concordato preventivo omologato.
Nel caso analizzato dalla Consob, l’offerta di nuove azioni in opzione ai soci della società nonché a terzi investitori per le azioni eventualmente rimaste inoptate, presuppone una scelta individuale in merito all’esercizio del diritto di opzione (e dell’eventuale diritto di prelazione) e alla sottoscrizione delle azioni inoptate da parte dei terzi. Pertanto, essa configura un’offerta al pubblico ai sensi della disciplina dettata dal Testo Unico della Finanza.
Ne consegue che, laddove non si versi in una delle ipotesi di esenzione previste dall’art. 34-ter del Regolamento Emittenti, trova applicazione la disciplina dell’offerta al pubblico, con particolare riferimento all’obbligo di pubblicare un prospetto informativo approvato dalla Consob.