Pubblicato dall’IRDCEC (Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) il Documento n. 18 del maggio 2013 recante “Linee guida per l’organismo di vigilanza ex d.lgs. 231/2001 e per il coordinamento con la funzione di vigilanza del collegio sindacale”.
Le Linee guida si rivolgono ai professionisti che rivestono l’incarico di componente di un Organismo di vigilanza (OdV) in un ente che abbia adottato il modello di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione dei reati ex d.lgs. 231/2001 nonché al collegio sindacale al quale siano attribuite le funzioni dell’OdV, ai sensi dell’art. 6, comma 4-bis, del d.lgs. 231/2001 (introdotto dalla legge 12 novembre 2011, n. 183).
Il Documento affronta i seguenti profili: inizio e cessazione dell’incarico di OdV, con riferimento in particolare al conferimento dell’incarico, alla verifica dei requisiti di autonomia, indipendenza, onorabilità, professionalità e continuità d’azione, al compenso ed alla cessazione dall’incarico; funzioni di vigilanza dell’OdV e flussi informativi; svolgimento dell’attività di vigilanza, soffermandosi sui profili concernenti le riunioni e verifiche, i documenti di supporto e le modalità di conservazione, la reportistica (relazione semestrale/annuale).
Allegato alle linee guida vi è un esempio di regolamento di funzionamento dell’OdV.