WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

OICVM: consultazione UE sui requisiti del KID

1 Settembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

La Commissione europea ha posto in pubblica consultazione una proposta di Direttiva che andrebbe a modificare la Direttiva 2009/65/CE (sugli organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari – OICVM) per quanto riguarda l’uso dei documenti contenenti le informazioni chiave da parte delle società di gestione di organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari.

Sul punto, la Commissione UE evidenzia che l’articolo 32 del Regolamento (UE) n. 1286/2014 (Regolamento PRIIPs) prevede un regime transitorio in base al quale le società di gestione, le società d’investimento e le persone che forniscono consulenza o vendono quote di OICVM e non OICVM sono temporaneamente esentate dall’obbligo di fornire agli investitori al dettaglio un documento contenente le informazioni chiave. Il regime si applica attualmente fino al 31 dicembre 2021.

La presente proposta di Direttiva è accompagnata da ulteriori misure. In primo luogo, la Commissione propone di prorogare fino al 30 giugno 2022 il regime transitorio di cui al regolamento (UE) n. 1286/2014. Ciò consentirà di disporre del tempo necessario per prepararsi alla fine del regime transitorio.

Allo stato attuale, dal 1º luglio 2022 gli investitori al dettaglio in OICVM riceverebbero sia un documento contenente le informazioni chiave a norma del regolamento (UE) n. 1286/2014, sia le informazioni chiave per gli investitori a norma della direttiva 2009/65/CE. La proposta mira ad evitare che gli investitori al dettaglio ricevano due diversi documenti informativi precontrattuali per lo stesso OICVM.

La presente Direttiva garantirebbe quindi che un documento contenente le informazioni chiave redatto, consegnato, riveduto e tradotto per un determinato OICVM a norma del Regolamento sia considerato conforme ai requisiti relativi alle informazioni chiave per gli investitori di cui alla Direttiva 2009/65/CE.

La consultazione avrà termine il 9 settembre 2021.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter