Pubblicata dal Centro Studi UNGDC (Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) la Circolare n. 12 del 2013 dal titolo “Omesso versamento di ritenute certificate, omesso versamento IVA ed illiquidità: scelta punibile od omissione necessitata?”.
Lo scopo dichiarato della Circolare è quello di individuare alcuni criteri guida, validi tanto in ambito penale, quanto in ambito tributario, sulla cui base possano individuarsi correttamente eventuali spazi di non punibilità.
Nello specifico, la Circolare affronta i seguenti temi: la punibilità degli omessi versamenti in condizione di crisi aziendale; l’omesso versamento di ritenute certificate (art. 10-bis D.L.vo 74/2000); l’omesso versamento IVA (art. 10-ter D.L.vo 74/2000); la ripartizione dell’onere della prova con riferimento all’omesso versamento IVA; la posizione della giurisprudenza di merito; le sanzioni amministrative tributarie in caso di illiquidità/insolvenza, con una breve illustrazione degli artt. 5 e 6 D.L.vo 472/1997; i recenti approdi della giurisprudenza tributaria; alcuni cenni sul coordinamento tra omesso versamento e procedure concorsuali.