L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha avviato una consultazione che esamina le caratteristiche dell’Open Insurance, prendendo come caso d’uso la realizzazione di una possibile dashboard assicurativa.
L’Open Insurance è un modello che consente lo scambio standardizzato di dati sui clienti tra diversi fornitori di prodotti e servizi assicurativi.
Quale applicazione pratica dell’Open Insurance, la dashboard assicurativa descritta nel documento di consultazione raccoglierebbe in un unico luogo le polizze assicurative sottoscritte dal consumatore, e le relative informazioni, mostrandole in modo semplice.
La dashboard assicurativa funzionerebbe quindi come un punto di contatto centrale che aggrega e combina le informazioni provenienti dalle varie compagnie assicurative/intermediari con cui il consumatore ha rapporti commerciali.
Al contempo, i fornitori di polizze assicurative potrebbero presentare informazioni sui propri prodotti in modo che i consumatori possano confrontare meglio coperture e prezzi.
Nel documento di consultazione si analizzano gli aspetti operativi di questa dashboard assicurativa dal punto di vista della vigilanza, compresi i flussi di dati, i ruoli e le responsabilità delle parti interessate, la standardizzazione e l’interoperabilità, nonché la protezione dei dati e le considerazioni etiche.
Inoltre, EIOPA delinea le normative applicabili, considera le sfide attuative relative alla condivisione dei dati e identifica i benefici e i rischi.
La presente segue una prima consultazione sull’Open Insurance, a seguito della quale EIOPA ha concluso che un ulteriore passaggio che si concentrasse su possibili casi d’uso più concreti, specifici e dettagliati, quale quello di una dashboard assicurativa, potrebbe facilitare una migliore comprensione delle implicazioni per i consumatori, l’industria e le autorità di vigilanza.
Si precisa comunque che la dashboard assicurativa descritta nel documento di consultazione non verrà realizzata da EIOPA, né ora né in futuro, ed EIOPA non si aspetta che questo esempio venga sviluppato dal mercato in quanto tale.
Il caso d’uso è invece inteso come esempio teorico ma concreto, funzionale a rappresentare in modo pratico agli stakeholders una visione migliore sull’Open Insurance e sulle questioni correlate.
La consultazione terminerà il prossimo 24 ottobre 2023.