La Commissione europea ha pubblicato la seconda relazione sull’attuazione del Regolamento (UE) 2015/2120 sull’accesso aperto a Internet (Open Internet).
Il suddetto Regolamento sull’Open Internet garantisce che tutti gli utenti possano usufruire di contenuti e servizi online senza discriminazioni, priorità, restrizioni o interferenze da parte dei fornitori di servizi Internet.
I risultati della relazione confermano che il Regolamento continua a garantire l’equilibrio essenziale tra la protezione dei diritti degli utenti finali e il sostegno di un ambiente competitivo nel mercato unico digitale dell’UE.
La relazione sottolinea inoltre i cambiamenti tecnologici e di mercato in corso da quando, nel 2019, è stata pubblicata la prima relazione sull’attuazione del regolamento sull’accesso aperto a Internet.
Alla luce di questi risultati, la relazione individua le aree in cui potrebbe essere opportuno fornire ulteriori orientamenti sull’applicazione delle norme sull’accesso aperto a Internet per garantire che tali norme rimangano coerenti in futuro.
Ad esempio, la relazione rileva che, con il continuo sviluppo della tecnologia e l’emergere di servizi innovativi, una maggiore chiarezza giuridica nell’interpretazione di alcune nozioni e definizioni contenute nel regolamento potrebbe essere utile sia agli innovatori che agli utenti finali.
I cambiamenti tecnologici e di mercato in corso sono anche oggetto della consultazione esplorativa sul futuro della connettività e delle infrastrutture, aperta fino al 19 maggio 2023, che chiede il parere delle parti interessate su come contribuire allo sviluppo dell’infrastruttura necessaria per consentire all’Europa di guidare la trasformazione digitale.
Il principio dell’Open Internet è stato incluso anche nella Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali, a dimostrazione della sua continua importanza nell’UE.