Con comunicato stampa del 19 dicembre 2014 l’Agenzia delle Entrate ha informato che le comunicazioni delle operazioni con Paesi black list relative all’intero anno 2014 possono continuare ad essere effettuate dai contribuenti con cadenza mensile o trimestrale, secondo le regole previgenti fino alla fine del 2014. Tali comunicazioni saranno ritenute pienamente valide anche secondo le nuove modalità.
Sul punto si ricorda come, dal 13 dicembre 2014, con il Decreto Semplificazioni (D.lgs. n. 175/2014) sia stata introdotta una rilevante semplificazione dell’obbligo di comunicazione delle operazioni con Paesi black list, che, nel nuovo regime, deve essere effettuata a cadenza annuale, e non più mensile o trimestrale, per le operazioni di importo complessivo annuale superiore a 10 mila euro (prima il limite era di 500 euro).
La proroga comunicata dall’Agenzia ha finalità di semplificazione ed è volta a consentire gli adempimenti dell’intero anno 2014 secondo le regole già adottate per la maggior parte dell’anno.