www.dirittobancario.it
Flash News

Webinar 26/09 sulle frodi nei pagamenti e aspettative Banca d’Italia

4 Luglio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 26 settembre un webinar di approfondimento sulle frodi nei pagamenti connesse ad operazioni di pagamento non autorizzate, sulle quali Banca d’Italia, con comunicazione del 17 giugno 2024, ha richiamato l’attenzione degli operatori, individuando al contempo puntuali aspettative di vigilanza.

In particolare, Banca d’Italia ha richiamato gli operatori al rispetto delle norme e delle procedure volte a garantire il diritto dei clienti a disconoscere le operazioni di pagamento non autorizzate e a ottenere il relativo rimborso.

La comunicazione, funzionale a garantire l’omogeneità e la conformità delle condotte al regime PSD2, muove dalle analisi di vigilanza condotte su diversi prestatori di servizi di pagamento, in un contesto di profondi cambiamenti legati alla diffusione delle nuove tecnologie.

Il provvedimento Banca d’Italia, più nel dettaglio, ha identificato le problematiche più comuni riscontrate nella gestione delle frodi nei pagamenti, delineando al contempo le aspettative di vigilanza in materia di assetti, procedure e best practices e sollecitando gli operatori a valutare i reclami alla luce degli orientamenti dell’Arbitro Bancario Finanziario.

Il seminario ha pertanto l’obiettivo di analizzare la predetta comunicazione di Banca d’Italia, soffermandosi sull’analisi e sulla concreta attuazione delle aspettative di vigilanza richiamate.

Inoltre, nel corso del webinar, verrà fornita una panoramica degli orientamenti più rilevanti dell’ABF, in materia di operazioni di pagamento non autorizzate, necessari agli operatori per la valutazione dei reclami, così come richiesta puntualmente da Banca d’Italia.

Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.

Di cosa si parla in questo articolo
Vuoi leggere la versione PDF?
Iscriviti alla nostra Newsletter