La UIF ha pubblicato delle nuove FAQ in materia di operazioni in oro.
L’art. 1, comma 2, della Legge 17 gennaio 2000, n. 7, prevede l’obbligo di dichiarare alla UIF i trasferimenti di oro da e verso l’estero, ovvero il commercio di oro nel territorio nazionale ovvero altra operazione in oro anche a titolo gratuito, il cui importo sia pari o superiore alla soglia prefissata, attualmente pari a euro 12.500.
I casi di esclusione dell’obbligo di dichiarazione, i soggetti obbligati, il contenuto, le modalità di produzione e di invio alla UIF della dichiarazione medesima sono elencati nella Comunicazione UIF in tema di dichiarazione delle operazioni in oro del 1° agosto 2014.
Le FAQ sono suddivise in due sezioni:
- nella sezione A – Profili normativi – sono state inserite 18 risposte, organizzate in tre sottosezioni riguardanti i soggetti tenuti all’obbligo di dichiarazione, le operazioni da dichiarare e le sanzioni.
- la sezione B – Profili tecnici e operativi – è costituita da 24 FAQ, distribuite in due sottosezioni, e fornisce informazioni inerenti al contenuto delle dichiarazioni e alle modalità di invio delle stesse.