WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari
www.dirittobancario.it
Flash News

Operazioni straordinarie sul capitale: modifiche alle informazioni di Borsa

28 Novembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Il prossimo 30 Novembre 2023 entreranno in vigore le modifiche alle Istruzioni al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana concernenti gli obblighi informativi per l’esecuzione delle operazioni straordinarie sul capitale.

Secondo quanto previsto dall’articolo IA.2.1.10 delle suddette Istruzioni l’emittente, in caso di operazione straordinaria sul capitale sociale, deve comunicare al mercato i termini dell’operazione entro il terzo giorno di mercato aperto precedente all’avvio della stessa.

Tale tempistica di comunicazione, più stringente rispetto al precedente regime, è stata introdotta nel 2016 nell’ambito delle modifiche per disciplinare le operazioni di aumento di capitale in opzione “fortemente diluitive”.

Le presenti modifiche sono volte a garantire maggior flessibilità agli emittenti in caso di aumenti di capitale non “fortemente diluitivi”.

In tal senso, viene concesso all’emittente di limitarsi a comunicare al mercato entro il termine sopraindicato la sola tempistica dell’operazione, posticipando la definizione e comunicazione delle condizioni definitive dell’aumento di capitale.

Tale deroga viene concessa a condizione che:

a) nell’ambito della prima comunicazione al mercato, l’emittente dichiari che le condizioni definitive dell’aumento saranno in ogni caso tali da non rendere l’operazione “fortemente diluitiva”; e

b) le condizioni definitive dell’aumento siano poi definite e comunicate al mercato, al più tardi, entro le ore 7.29 del giorno di mercato aperto precedente l’avvio dell’operazione.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/02


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03