WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo


Le problematiche in sede esecutiva e nelle procedure di composizione della crisi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 14/03


WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Ordine di investimento con firma falsa: responsabilità solidale della banca, del direttore di filiale e dell’autore

25 Maggio 2018

Anna Toniolo, Ph.D. diritto commerciale (Università di Trento), avvocato presso Studio Legale Sartori

Cassazione Civile, Sez. I, 10 gennaio 2018, n. 369 – Pres. Dogliotti, Rel. Nazzicone

Nel caso oggetto della pronuncia in esame, un investimento finanziario è stato eseguito sulla base di un ordine sottoscritto falsamente dal padre per il figlio.

La Suprema Corte, condividendo la decisione del giudice di merito, ha affermato la responsabilità solidale verso gli investitori in capo alla banca intermediaria, al direttore della filiale e all’autore della firma apocrifa. In particolare, mentre la banca risponde ex lege ai sensi dell’art. 1228 c.c., si ravvisa una responsabilità contrattuale in capo al direttore e una responsabilità aquiliana in capo alla persona fisica agente.

E difatti, con particolare riguardo alla responsabilità del terzo che abbia cagionato il danno in concorso con il dipendente della banca, la Cassazione ha puntualizzato che: “la peculiare responsabilità ex legedella banca – fondata sull’interesse generale che presidia l’attività di raccolta del risparmio e di esercizio del credito, onde essa è soggetta a controlli e vincoli pubblicistici che creano affidamento circa la correttezza e lealtà dei comportamenti dei preposti alle singole funzioni – [non] esclude la fattispecie risarcitoria in capo ad un terzo che abbia parimenti concorso alla causazione del danno”.


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02

Iscriviti alla nostra Newsletter