Il MIMIT, con Decreto direttoriale n. 956 del 17 dicembre 2024, ha modificato il decreto direttoriale MIMIT del 21 dicembre 2015, che istituisce l’elenco degli organismi ADR (Alternative Dispute Resolution), ai sensi dell’art. 141-decies del Codice del consumo, al fine di:
- aggiornarlo all’attuale modificato quadro normativo di settore
- contribuire alla semplificazione amministrativa
- ampliare la diffusione di strumenti di risoluzione alternativa delle controversie per i consumatori, da cui può derivare una maggiore efficienza ed efficacia degli stessi.
Le modifiche più rilevanti concernono:
- l’art. 2, c. 2, ove i requisiti “morali” delle persone fisiche responsabili dell’organizzazione degli organismi ADR, sono sostituiti con quelli “di onorabilità”
- l’art. 3, c. 2, relativamente alla presentazione della domanda di iscrizione all’elenco degli organismi ADR, ove le parole “a schema libero, almeno fino alla pubblicazione di eventuali schemi di domanda sul sito internet del Ministero” sono sostituite con “secondo i modelli predisposti dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, di seguito anche Ministero, e pubblicati sul sito internet istituzionale”
- l’inserimento, dopo l’art. 4, dell’art. 4-bis sulla “Vigilanza sugli organismi iscritti e trasmissione di informazioni“
- l’inserimento, dopo l’art. 4-bis, dell’art. 4-ter sulla “Sospensione e cancellazione degli organismi iscritti“, nel caso in cui un organismo iscritto non soddisfa più uno o più dei requisiti previsti dall’art. 141-decies, comma 1, del Codice del consumo.