EBA pubblica un report comparativo sugli approcci adottati da un campione di gruppi bancari europei in scenari di recovery plan. L’analisi comparata si prefigge l’obbiettivo di supportare le competenti autorità nazionali e le istituzioni fornendo un’illustrazione di come gli scenari inclusi nei recovery plans sono stati sviluppati.
Successivamente all’implementazione della cd. “Bank Recevoery Resolution Directive (BRRD) nel gennaio 2015 ed in linea con il ruolo di EBA ai sensi del quadro normativo e regolamentare applicabile, EBA ha esaminato su base comparativa 19 piani di recovery UE focalizzandosi sugli scenari emersi da ciascun piano. L’analisi degli scenari costituisce un passaggio fondamentale per l’adozione di un sano piano di recovery poiché consente alle istituzioni e alle competenti autorità di vigilanza di verificare l’attuabilità delle opzioni di recovery e l’adeguatezza degli indicatori di recovery.
L’analisi EBA evidenzia che mentre un numero di piani affronta coerentemente l’analisi degli scenari in linea con i requisiti di cui alla BRRD un altro numero di piani adotta un approccio maggiormente superficiale. La rilevanza e la severità degli scenari e l’impatto degli scenari sugli indicatori di recovery sono alcune tra le aree oggetto di miglioramento.
L’analisi comparativa dovrebbe fornire da supporto per le istituzioni bancarie nell’identificare una best practice di settore contribuendo ad assicurare che il loro approccio agli scenari sia correttamente indirizzato nello sviluppo dei propri piani di recovery.