La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa: il n. 12/2024

18 Novembre 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Il CNDCEC (Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), in collaborazione con la FNC (Fondazione Nazionale Commercialisti) hanno pubblicato il dodicesimo numero dell’Osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa, con le principali novità legislative e giurisprudenziali relative all’insolvenza, in ambito internazionale e transnazionale.

Nelle sezioni e nei commenti predisposti dagli autori, vengono annotate le recenti modifiche legislative, le più rilevanti pronunce pubblicate negli ultimi mesi sull’insolvenza e sulla ristrutturazione, sia in Europa che nel resto del mondo, e vengono segnalate novità per i professionisti del settore.

In particolare, le novità segnalate in questo numero dell’Osservatorio internazionale sulla crisi d’impresa, si focalizzano sull’entrata in vigore del D. Lgs. 136/2024 (il “correttivo”) che ha modificato e integrato il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, riassumendone i contenuti di maggiore impatto per l’attività dei professionisti della crisi.

Nella sezione dedicata alle novità giurisprudenziali, tra le pronunce della Corte di Giustizia segnalate, interessante è la sentenza del 18 aprile 2024 (cause riunite C-765/22 e C-722/22), ove, con riguardo alle questioni sottese all’apertura di procedure transfrontaliere, la Corte stabilisce che nelle procedure di insolvenza la massa dei beni della procedura secondaria di insolvenza sia costituita solo dai beni situati nel territorio dello stato membro alla data di apertura della procedura secondaria, e che l’amministratore della procedura principale possa trasferire i beni del debitore fuori dal territorio dello stato membro in cui è stata aperta la procedura principale.

Nella sezione relativa agli approfondimenti i diversi autori sviluppano tematiche e argomenti di interesse anche a livello internazionale, tra cui:

  • L’illegittimità delle third parties clauses secondo la Corte Suprema USA nel piano di ristrutturazione ex Chapter 11 dello U.S. Banckruptcy Code
  • L’istituto della ristrutturazione trasversale (cross-clam crown down)
  • I piani di ristrutturazione nel nuovo codice della crisi belga
  • Lo stato dei lavori del Working Group V dell’Uncitral all’esito della 64ma sessione a New York di maggio 2024

 

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter