A seguito della prima fase di consultazione in merito alla proposta della Commissione dell’Unione europea su una nuova regolamentazione riguardante i pagamenti istantanei, è stata avviata la seconda fase rivolta a un’ampia gamma di portatori di interessi: utenti di servizi di pagamento (consumatori, imprese ed esercenti), PSP e fornitori di servizi di assistenza tecnica, meccanismi di compensazione e regolamento, pertinenti autorità pubbliche, Autorità nazionali di regolamentazione e altri soggetti, aventi tutti un ruolo importante nel garantire una transizione agevole verso soluzioni di pagamento istantaneo paneuropee efficienti e ben funzionanti.
In particolare, la presente iniziativa informerà la Commissione sugli ostacoli rimanenti e sulle possibili azioni che potrebbe intraprendere per garantire un’ampia disponibilità e un utilizzo diffuso dei pagamenti istantanei nell’UE. Consentirà inoltre alla Commissione di valutare l’opportunità di un’azione coordinata e/o di misure politiche al fine di garantire che i bonifici istantanei siano offerti da una massa critica di prestatori di servizi di pagamento (PSP) europei. Viene riproposto infine di individuare i fattori potenzialmente utili a stimolare la domanda di bonifici istantanei da parti dei clienti (consumatori, imprese ed esercenti).
È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online indicato tra i contenuti correlati.
Il termine per rispondere al questionario è stato fissato per il 23 giugno 2021.