Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il 26 febbraio un Regolamento volto a rendere pienamente disponibili i bonifici istantanei in euro per i consumatori e le imprese nell’UE e nei paesi dello SEE.
Il Regolamento, che modifica i Regolamenti (UE) n. 260/2012 e (UE) 2021/1230, nonché le Direttive 98/26/CE e (UE) 2015/2366 per quanto riguarda i bonifici istantanei in euro, mira a migliorare l’autonomia strategica del settore economico e finanziario europeo, riducendo la dipendenza da infrastrutture esterne.
Le nuove norme consentiranno trasferimenti entro dieci secondi, sia a livello nazionale che tra Stati membri dell’UE, inclusi quelli al di fuori degli orari di ufficio.
Il Regolamento impone quindi ai prestatori di servizi di pagamento, come le banche, di offrire il servizio di pagamenti istantanei in euro senza commissioni superiori a quelle dei bonifici standard.
Il periodo di transizione sarà più breve nella zona euro rispetto alla zona non euro; gli istituti di pagamento e di moneta elettronica avranno l’obbligo di offrire il servizio di bonifici istantanei dopo un periodo transitorio.
Le nuove norme richiedono inoltre la verifica della corrispondenza tra il codice IBAN e il nome del beneficiario per prevenire errori o frodi.
E’ previsto inoltre dal Regolamento che la Commissione presenti inoltre una relazione di riesame sulle commissioni applicate ai bonifici.