Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2022, la circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 2022 sugli obblighi di comunicazione in materia di partenariato pubblico-privato.
La presente circolare definisce nuovi termini e modalità di trasmissione delle informazioni relative alle operazioni in materia di partenariato pubblico-privato, in sostituzione delle precedenti circolari della Presidenza del Consiglio dei ministri 27 marzo 2009 e del 10 luglio 2019.
In particolare, la circolare prevede che siano tenuti all’obbligo di comunicazione:
- le amministrazioni aggiudicatrici;
- gli organismi di diritto pubblico;
- gli enti aggiudicatori e gli altri soggetti aggiudicatori di cui all’articolo 3 del Dlgs n. 50/2016.
Con riferimento a ciascun contratto stipulato ai sensi del Codice dei contratti pubblici, dovrà essere fornita la seguente documentazione:
- nella sezione contratto: il contratto stipulato nonché eventuali atti aggiuntivi e/o di modifica dello stesso intervenuti successivamente alla stipula;
- nella sezione allegati:
-
- capitolati prestazionali e documenti relativi alla specificazione delle caratteristiche della gestione;
- piano economico finanziario di copertura degli investimenti e della connessa gestione, con relativa relazione illustrativa, ed eventuali successivi atti aggiuntivi e/o di modifica dello stesso;
- relazione illustrativa del progetto;
- scheda di progetto.