Con Circolare n. 11/E del 7 aprile 2016 l’Agenzia delle Entrate ha fornito, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, nuovi chiarimenti sul regime del patent box, l’agevolazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di software, disegni e modelli, brevetti industriali, marchi e know-how introdotta dalla Legge di Stabilità 2015 e successivamente modificata dal Dl n. 3/2015 e dalla Legge di Stabilità 2016.
Tra gli aspetti presi in esame dalle Entrate nel documento di prassi rientrano la definizione dei beni immateriali agevolabili, i metodi di calcolo dell’agevolazione, la determinazione del reddito agevolabile e l’oggetto dell’accordo preventivo.
La presente Circolare segue il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 30 luglio 2015, con cui sono state fornite le disposizioni di attuazione della predetta agevolazione, e la Circolare n. 36/E del 1 dicembre 2015, con cui sono stati resi noti i primi chiarimenti in relazione alle modalità di applicazione della citata disciplina.