Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 190 del 10 agosto 2021 il decreto Ministero dell’economia e delle finanze 25 maggio 2021, n. 114, recante Regolamento concernente il registro dei pegni mobiliari non possessori.
Il decreto da attuazione dell’articolo 1 del decreto-legge 3 maggio 2016, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 giugno 2016, n. 119, istitutivo del pegno mobiliare non possessorio a garanzia di crediti inerenti l’esercizio dell’impresa.
Tale articolo prevede la costituzione presso l’Agenzia delle entrate di un registro informatizzato denominato «registro dei pegni non possessori», disciplinato da apposito decreto del MEF.
Il presente decreto, quindi, regola le operazioni di iscrizione, consultazione, modifica, rinnovo o cancellazione presso il «registro dei pegni non possessori», gli obblighi a carico di chi effettua tali operazioni, nonché le modalità di accesso al registro medesimo, e stabiliti i diritti di visura e di certificato, in misura idonea a garantire almeno la copertura dei costi di allestimento, gestione ed evoluzione del registro.
Il decreto entra in vigore a partire dal 25 agosto 2021. Il sistema informatico di cui al presente regolamento è realizzato dall’Agenzia delle entrate entro otto mesi dalla data di entrata in vigore del presente regolamento.