La nostra Rivista ha organizzato per la mattina del prossimo 9 marzo un webinar sul nuovo regime del pegno mobiliare non possessorio.
In particolare, dopo la pubblicazione lo scorso 23 gennaio del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate sulle specifiche tecniche del Registro informatico, può dirsi finalmente concluso l’iter di avvio del nuovo regime del pegno mobiliare non possessorio.
In particolare il provvedimento dell’Agenzia, che segue il decreto ministeriale del maggio 2021 di attuazione del registro, dà attuazione all’articolo 1, comma 4, del Dl n. 59/2016, con cui è stato introdotto nel nostro ordinamento il pegno mobiliare non possessorio a garanzia di crediti inerenti l’esercizio dell’impresa.
Al fine di favorire l’accesso al credito, attraverso il nuovo pegno non possessorio gli imprenditori potranno dare in garanzia beni mobili presenti o futuri, materiali o immateriali, con la peculiarità, rispetto al pegno ordinario, per il quale è previsto lo spossessamento del bene oggetto della garanzia, di poter continuare ad utilizzare il bene nell’attività di impresa.
Il sistema del Registro è stato improntato alla semplicità, anche rispetto alle formalità per la domanda di iscrizione (che può essere presentata anche a fronte di un contratto tra le parti).
Questo comporterà un ampio coinvolgimento degli istituti di credito e di altre figure professionali nella peculiare gestione di questo nuovo strumento.
Permangono diverse questioni interpretative che gli operatori si troveranno ad affrontare, sia rispetto alle modalità di costituzione, che relativamente al bene oggetto della garanzia, ai crediti che possono essere garantiti, alla rotatività della garanzia, al regime di escussione e di opponibilità ai terzi, ed al concorso tra garanzie.
Il corso intende analizzare le novità e le complessità interpretative, soffermandosi sugli impatti operativi, sulle opportunità e le problematiche da affrontare da parte degli operatori.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione al webinar sul nuovo regime del pegno mobiliare non possessorio sono disponibili a questo link.