Pubblicato, nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 25 luglio 2019, il Regolamento (UE) 2019/1238 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativo al prodotto pensionistico individuale paneuropeo (pan-European Personal Pension Product – PEPP).
Ai sensi del presente Regolamento, per prodotto pensionistico individuale paneuropeo si intende un prodotto pensionistico individuale di risparmio a lungo termine offerto da un’impresa finanziaria ammissibile nell’ambito di un contratto PEPP e sottoscritto da un risparmiatore in PEPP o da un’associazione indipendente di risparmiatori in PEPP a nome dei suoi membri a fini pensionistici, con nessuna possibilità di rimborso o con possibilità strettamente limitate, registrato in conformità del presente Regolamento.
Il presente Regolamento stabilisce in particolare norme uniformi in materia di registrazione, creazione, distribuzione e vigilanza dei prodotti pensionistici individuali distribuiti nell’Unione.
Il Regolamento si applica decorsi 12 mesi dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea degli atti delegati recanti norme tecniche di regolamentazione indicati dallo stesso Regolamento.