Si pubblica in allegato la relazione, approvata dal Consiglio dei Ministri del 19 dicembre scorso (cfr. contenuti correlati), con la quale il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, presentano al Parlamento la richiesta di autorizzazione ad aggiornare gli obiettivi programmatici di finanza pubblica per il 2017.
Come già segnalato, l’aggiornamento degli obiettivi programmatici potrebbe rendersi necessario per adottare misure aventi lo scopo di tutelare i risparmiatori qualora si materializzassero rischi nel settore finanziario.
In particolare, l’autorizzazione consentirebbe al Governo di assumere i provvedimenti, fino a un massimo di 20 miliardi di euro, necessari a tutelare il risparmio nell’eventualità di una o più crisi nel settore bancario.
Gli interventi del Governo avrebbero lo scopo di ripatrimonializzare banche che non presentano problemi di solvibilità ma che non hanno superato i test di resistenza a ipotetici scenari avversi ovvero di garantire l’accesso alla liquidità in caso di tensioni su questo fronte.