AgID ha pubblicato una mappatura degli indicatori del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (PA), associando ad ognuno una gara strategica Consip.
L’obbiettivo è quello di fornire alle PA un quadro completo, per capire quali siano gli strumenti più indicati per realizzare concretamente gli obiettivi di transizione digitale di propria competenza.
Il Piano Triennale per l’informatica nella PA è volto a promuovere la trasformazione digitale della PA, attraverso una strategia per la digitalizzazione, declinata in indicazioni operative, quali obiettivi e risultati attesi, riconducibili all’azione amministrativa delle PA.
La tabella, in particolare, contiene una corrispondenza delle diverse iniziative strategiche, con ciascuno dei 59 risultati attesi previsti dal Piano Triennale, fornendo indicazioni operative alle amministrazioni per la definizione dei contratti di approvvigionamento ICT coerenti con gli obiettivi del Piano attraverso gli strumenti di acquisto di Consip e funzionali al raggiungimento degli obiettivi stessi.
Le iniziative strategiche ICT sono realizzate attraverso appalti aggiudicati da Consip nella forma dell’accordo quadro, che consentiranno alle PA di acquistare rapidamente i servizi necessari per attuare il percorso di transizione al digitale attraverso l’ordine diretto, con garanzie di qualità e prezzi vantaggiosi.