Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dell’8 dicembre 2020 la Comunicazione della Commissione recante Orientamenti sulla trasparenza del posizionamento a norma del Regolamento (UE) 2019/1150 che promuove equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online.
I presenti orientamenti mirano ad agevolare il rispetto e l’applicazione, da parte dei fornitori di servizi di intermediazione online e dei fornitori di motori di ricerca online, dei requisiti di cui all’articolo 5 del regolamento (UE) 2019/1150.
In particolare, a norma dell’articolo 5, paragrafo 5, ciascun fornitore deve offrire una descrizione che consenta agli utenti di comprendere chiaramente se, come e in quale misura, il meccanismo di posizionamento tiene conto:
- delle caratteristiche dei beni o dei servizi offerti tramite i servizi del fornitore;
- della pertinenza di tali caratteristiche per i consumatori che utilizzano tale servizio;
- unicamente per quanto riguarda i fornitori di motori di ricerca online, delle caratteristiche grafiche del sito web utilizzato dagli utenti titolari di un sito web aziendale.
Conformemente all’articolo 5, paragrafo 7, e al considerando 28 del regolamento, i presenti orientamenti mirano anche ad aiutare i fornitori ad applicare i requisiti e a ottimizzare il modo in cui i principali parametri che determinano il posizionamento sono identificati e presentati agli utenti commerciali e agli utenti titolari di siti web aziendali.