Consob ha pubblicato un nuovo “Quaderno Giuridico” dal titolo: “Piccole e medie imprese (PMI) e finanziamento del progetto imprenditoriale: una ricerca per un nuovo tipo di emittente”.
Il quaderno analizza le modalità di accesso al capitale delle piccole e medie imprese con particolare attenzione al fenomeno sempre più attuale del crowdfunding.
In relazione al diritto del mercato, la questione centrale è quella di raggiungere un bilanciamento tra la tutela dell’investitore e la necessità di contenere i costi, anche alla luce dell’incertezza normativa in materia.
A questa preoccupazione sono riconducibili, in particolare, le proposte di:
- fissare una sola definizione di “emittente PMI”;
- legare a questa definizione la normativa sull’organizzazione dell’emittente e dell’offerta del prodotto;
- non modificare i principi applicabili se l’emittente perda la qualifica di PMI;
- piani aziendali di durata non superiore a un numero predeterminato di anni.
In materia, l’approfondimento propone la nomina di un rappresentante comune dei soci interessati all’attuazione del progetto finanziato che abbia la facoltà di assumere informazioni dai gestori e l’obbligo per questi ultimi di fornire informazioni periodiche.
Per quanto riguarda l’accesso delle PMI al capitale, il crowdfunding rappresenta un’opportunità da indagare da più prospettive:
- anzitutto la determinazione delle informazioni indispensabili per un’adesione trasparente e consapevole;
- in secondo luogo, la previsione di modalità volte a verificare l’attuazione conforme del progetto finanziato a quello promesso.