Con la Comunicazione dell’11 aprile 2022 e il successivo Comunicato del 31 maggio 2022, l’UIF ha evidenziato i pericoli legati ai tentativi criminali di sfruttare indebitamente le iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In tale contesto, è stato introdotto il fenomeno PN1 – Anomalie nell’attuazione del PNRR, per facilitare la collaborazione attiva e consentire all’UIF di rilevare prontamente situazioni in cui siano presenti anomalie, sia nell’accesso alle risorse che nell’utilizzo delle stesse.
A un anno di distanza, al fine di creare un sistema di controllo efficace, efficiente e strutturato per garantire l’accesso e l’utilizzo corretti dei fondi del PNRR, l’UIF invita nuovamente tutti i soggetti tenuti agli obblighi antiriciclaggio previsti dal D.lgs. 231/07, nonché gli uffici della pubblica amministrazione interessati, a monitorare attentamente le operazioni legate alle misure del Piano e a segnalare tempestivamente all’UIF eventuali attività sospette, utilizzando il codice PN1 sopracitato.
In questa ottica, è importante raccogliere e fornire tutte le informazioni disponibili che possano collegare le operazioni a ciascuna missione del Piano. I riferimenti di ogni missione devono essere inseriti nei campi descrittivi delle segnalazioni/comunicazioni di operazioni sospette utilizzando le seguenti codifiche.
Se noto anche il dettaglio della componente della missione, bisognerà utilizzare il relativo codice (ad esempio PNRR_M1C1).
Aderire completamente a queste indicazioni contribuirà a indirizzare meglio le attività di prevenzione delle frodi nella gestione delle risorse del PNRR e agevolerà analisi mirate nelle diverse aree tematiche di intervento.