Con Circolare del 18 gennaio 2024, n. 2, la Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato, in allegato, il documento “Protocollo Unico di Colloquio (PUC) versione 2.0”, che reca il tracciato unico per il monitoraggio sia dei progetti finanziati con risorse PNRR che di quelli finanziati con risorse della politica di coesione 2021-2027.
Il Protocollo, in ottica di progressiva unificazione della complessiva attività di monitoraggio degli investimenti pubblici per il tramite dei sistemi informativi della Ragioneria generale dello Stato, risponde alla finalità di migliorare la qualità dei dati raccolti, assicurare la loro interoperabilità e l’armonizzazione anche in termini di informazioni, tempistiche e rappresentazione.
Tale documento, in particolare, definisce le informazioni per le quali le Amministrazioni devono assicurare, per gli interventi di rispettiva competenza, la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale a livello di singolo progetto e delle procedure di attivazione degli interventi.
Il presente documento riporta il set informativo contenente le nuove informazioni/strutture richieste sia per la Programmazione 2021-2027 della politica di coesione, sia per la Programmazione del PNRR.
Il Protocollo, in particolare, è così suddiviso:
- Sezione 1 – Procedure di Attivazione;
- Sezione 2 – Anagrafica del Progetto;
- Sezione 3 – Indicatori;
- Sezione 4 – Soggetti collegati;
- Sezione 5 – Strutture Finanziarie;
- Sezione 6 – Iter di Progetto e Procedure;
- Sezione 7 – Trasferimenti;
- Sezione 8 – Strumenti finanziari;
- Tabelle di contesto.
Tutte le informazioni individuate nel documento sono da ritenersi obbligatorie dal punto di vista amministrativo e devono pertanto essere trasmesse dalle singole PA: ciò vale anche per i campi indicati nel tracciato con “C” (Condizionato), la cui trasmissione è obbligatoria al verificarsi di determinate condizioni.
La novità più rilevante introdotta è relativa al monitoraggio, relativamente al PNRR, degli Strumenti finanziari e dei relativi Fondi di Partecipazione, per cui è emersa la necessità di un grado di dettaglio maggiore rispetto a quanto presente sul PUC afferente alla Programmazione 2014-2020.
Nell’Appendice del documento allegato viene dunque spiegata in modo dettagliato la modalità di raccolta delle informazioni sugli Strumenti Finanziari.
Un ulteriore elemento di novità sviluppato nel PUC è rappresentato dal rafforzamento di servizi che permettono l’interoperabilità con banche dati esterne.
Al fine di rispettare il principio del Once Only, è stata prevista l’acquisizione, dai sistemi informativi di origine, dei dati già raccolti da altre Amministrazioni.
Il MEF comunica che, a corredo del “Protocollo Unico di Colloquio versione 2.0”, verranno in seguito trasmessi altresì le tabelle di contesto e gli specifici documenti di supporto esplicativi delle informazioni oggetto di rilevazione, nonché dei controlli automatici effettuati dal sistema e delle procedure da adottare sia per la trasmissione puntuale dei dati al sistema ReGiS che per la gestione del colloquio con i sistemi informativi locali.