Confindustria e Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa riguardante il PNRR.
L’accordo ha lo scopo di massimizzare gli effetti del PNRR e valorizzarne le risorse, quale base capace di produrre un effetto moltiplicatore di crescita economica.
In particolare, Confindustria e ANCI si sono impegnate a creare una collaborazione stabile e funzionale alla migliore attuazione dei progetti, promuovendo un canale di interlocuzione in grado di contribuire alla diffusione di informazioni sul PNRR, anche a livello territoriale, a beneficio sia delle imprese sia degli attori istituzionali.
Attraverso la condivisione di dati e valutazioni, il Protocollo intende anche prevenire e risolvere le problematiche realizzative che potranno interessare il PNRR.
In particolare, mediante il protocollo d’intesa, le Parti si propongono di potenziare il dialogo tra imprese, Comuni e Città metropolitane nell’ambito dei procedimenti di attuazione del PNRR che li vedono coinvolti, per la massimizzazione degli effetti del Piano, a beneficio sia degli enti locali, sia delle imprese.
Gli impegni costituiscono le linee guida, non vincolanti, per la stipula di successivi protocolli di intesa tra Comuni, Città metropolitane e Associazioni del Sistema Confindustria.
Il dialogo tra ANCI e Confindustria è volto a:
- diffondere le informazioni sul Piano a livello territoriale, a beneficio sia delle imprese sia degli attori istituzionali;
- contribuire, attraverso la diffusione di dati e informazioni sul Piano, alla sua puntuale realizzazione;
- creare una collaborazione funzionale per l’attuazione dei progetti, per far fronte agli obiettivi sottesi alle singole componenti e linee di investimento del Piano, anche al fine di valorizzare le risorse del PNRR, quale base capace di produrre un effetto moltiplicatore di crescita economica.
L’interlocuzione tra ANCI e Confindustria può essere estesa alle Associazioni territoriali del Sistema e alle articolazioni territoriali dell’ANCI, anche attraverso la promozione di incontri e lo scambio di dati e informazioni relativi all’attuazione del Piano con specifico riferimento alle realtà territoriali volta per volta interessate.