Con Lettera al mercato del 4 settembre 2017 IVASS ha fornito indicazioni relativamente alla Direttiva UE n. 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (IDD) e orientamenti preparatori EIOPA sui presidi in materia di governo e controllo del prodotto (POG) da parte delle imprese di assicurazione e dei distributori di prodotti assicurativi.
Le presenti indicazioni tengono conto, in applicazione del principio di proporzionalità richiamato dalla citata Direttiva, della complessità e rischiosità dei prodotti offerti nonché, con particolare riferimento ai distributori, della relativa dimensione e struttura organizzativa.
Con riferimento ai presìdi POG previsti dalle Linee Guida e dal Technical Advice in capo ai distributori, in aggiunta a quelli finalizzati a realizzare adeguati scambi informativi con i produttori, si attenderà la definizione del quadro normativo europeo di riferimento al fine di fornire indicazioni specifiche sugli eventuali ulteriori adempimenti preparatori da assolvere in vista dell’applicazione della Direttiva IDD.