L’EIOPA ha pubblicato il Rapporto sui rendimenti e sui costi dei prodotti assicurativi e pensionistici nel 2021, con particolare riferimento alle polizze unit-linked.
Il rapporto mira a migliorare la trasparenza del settore, a facilitare il confronto tra prodotti simili e, in ultima analisi, a rafforzare l’Unione dei mercati dei capitali dell’UE.
L’analisi dell’EIOPA su oltre 1.000 prodotti di investimento basati sulle assicurazioni (IBIP) evidenzia che tali prodotti hanno beneficiato della ripresa del mercato post-pandemia e hanno offerto rendimenti positivi agli investitori nel 2021.
I prodotti unit-linked hanno realizzato un rendimento netto medio del 9,4% grazie alla forte ripresa dei mercati finanziari, mentre i prodotti ibridi e di partecipazione agli utili hanno ottenuto rispettivamente il 4,0% e l’1,3%.
Sebbene nel 2021 i rendimenti netti siano stati complessivamente elevati, si prevede che in futuro l’inflazione peserà sui rendimenti reali dei consumatori.
Il profilo di rischio dei prodotti unit-linked, che seguono da vicino l’andamento del mercato, ha contribuito a generare rendimenti più elevati nel 2021.
Ciononostante, tali prodotti, possono esporre i consumatori a perdite significative quando i mercati non performano come nel 2018. Per quanto riguarda i prodotti con partecipazione agli utili, periodi di detenzione più lunghi hanno portato a rendimenti netti più elevati.
Per quanto riguarda i costi, nonostante una leggera diminuzione del costo dei prodotti unit-linked (-5 punti base), i prodotti a partecipazione agli utili rimangono meno costosi. In media, i costi associati ai prodotti con partecipazione agli utili riducono i rendimenti dell’1,6%, mentre lo stesso parametro per i prodotti ibridi e unit-linked si attesta al 2,3%.
I risultati preliminari, basati su un campione limitato, indicano che nel 2021 i prodotti con caratteristiche di sostenibilità hanno avuto rendimenti più elevati e sono risultati più economici rispetto ai loro omologhi non ESG.
I prodotti unit-linked con caratteristiche di sostenibilità hanno generato un rendimento netto dell’11,2% e una riduzione media del rendimento del 2,1%, rispetto ai loro omologhi non ESG che hanno generato un rendimento netto del 9,4% con una riduzione del rendimento del 2,3%.
Il rapporto di quest’anno ha analizzato anche la performance dei prodotti transfrontalieri e ha rilevato che tali prodotti operano con livelli di costo più elevati, probabilmente legati a maggiori costi di distribuzione.
Per quanto riguarda i prodotti pensionistici, sebbene permangano difficoltà nella raccolta e nel confronto dei dati, il campione disponibile indica che le tendenze di tali prodotti sono simili a quelle osservate per gli IBIP, nel senso che i piani più esposti ai movimenti del mercato hanno registrato rendimenti più elevati nel 2021.