L’EIOPA ha posto in pubblica consultazione una proposta volta ad una determinazione condivisa e coerente a livello europeo sul rapporto qualità/prezzo dei prodotti unit-linked.
Questa consultazione è una risposta alle preoccupazioni ripetutamente evidenziate dall’EIOPA secondo cui i costi per alcuni prodotti unit linked continuano a rimanere troppo elevati.
Le preoccupazioni esistenti sono state acuite dalla crisi COVID-19. Il contesto dei bassi tassi di interesse, associato agli shock di mercato e al rischio che le famiglie abbiano bisogno di un maggiore accesso alla liquidità, sottolineano quanto sia importante che i prodotti unit-linked offrano sempre valore ai consumatori.
L’EIOPA ritiene che per affrontare correttamente questa problematica sia necessario porre al centro dei processi di progettazione, distribuzione e monitoraggio del prodotto l’interesse del cliente.
In particolare, l’EIOPA sottolinea la necessità che:
- il valore offerto dai prodotti unit-linked (e ibridi) dovrebbe essere valutato tenendo conto sia del prodotto nel suo insieme sia di ogni componente dello stesso;
- quando i prodotti vengono testati, i produttori dovrebbero valutare le caratteristiche del prodotto, inclusi i costi e il profilo di remunerazione degli stessi rispetto al mercato di riferimento e dovrebbero garantire che non vengano addebitati costi “ indebiti ‘‘ ai clienti;
- i prodotti più complessi dovrebbero avere un mercato di riferimento adeguato e misure sufficienti per mitigare i rischi legati alla complessità.
La consultazione avrà termine il 16 luglio 2021.