L’EIOPA ha pubblicato una dichiarazione di vigilanza che stabilisce i principi comuni necessari affinché i prodotti unit-linked possano offrire un buon rapporto qualità-prezzo.
L’EIOPA ritiene che porre i consumatori al centro dei processi di progettazione, distribuzione e monitoraggio dei prodotti sia fondamentale per affrontare i problemi di value for money.
Con la propria dichiarazione l’EIOPA non introduce requisiti normativi aggiuntivi, ma individua degli aspetti che dovrebbero essere adottati dalle autorità nazionali di vigilanza:
- Determinazione dei prezzi: mentre le attività di vigilanza non dovrebbero interferire con la determinazione dei prezzi, i produttori dovrebbero essere in grado di presentare un processo strutturato di determinazione dei prezzi. Questo dovrebbe includere la prova che i costi e gli oneri siano adeguatamente identificati, quantificati e non indebiti, tenendo conto degli obiettivi e delle caratteristiche dei bisogni del mercato target e dei costi sostenuti dai fornitori.
- Complessità: considerando che i processi di supervisione e governance del prodotto dovrebbero essere proporzionali al livello di complessità dello stesso e che la granularità del mercato target dovrebbe riflettere chiaramente la complessità del prodotto, i produttori dovrebbero valutare e determinare il livello di complessità dei loro prodotti. In particolare, più i prodotti sono complessi, più alto sarà il grado di alfabetizzazione finanziaria di cui hanno bisogno i consumatori e i distributori di assicurazioni.
- Test: i produttori dovrebbero testare adeguatamente i loro prodotti unit-linked, anche utilizzando analisi di scenario.
- Revisione regolare: i produttori dovrebbero monitorare costantemente e rivedere regolarmente i prodotti unit-linked che hanno immesso sul mercato, per identificare gli eventi che potrebbero influire materialmente sulle caratteristiche principali, sulla copertura del rischio o sulle garanzie di tali prodotti.