IVASS ha pubblicato il 25 gennaio una Lettera al mercato relativa alle polizze vita dormienti, con particolare riferimento alla raccolta informazioni sul pagamento di tali polizze ai beneficiari.
L’Istituto ricorda che, in base all’art. 3, c. 1-bis e 1-quinques del D.P.R 22 giugno 2007, n.1161, al fine di prevenire il fenomeno delle polizze vita dormienti, le compagnie di assicurazione sono tenute, almeno una volta all’anno, a consultare l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e a riferire all’IVASS, sui pagamenti effettuati ai beneficiari.
Con la lettera al mercato del 22 novembre 2023, l’IVASS ha fornito alle imprese le indicazioni per l’accesso all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per verificare l’intervenuto decesso degli assicurati.
La consultazione dell’ANPR è al momento possibile per le sole imprese che operano nei rami vita.
Per quanto riguarda la trasmissione ad IVASS dei dati sui pagamenti delle somme relative a tali polizze, l’Istituto comunica che, nell’ambito del processo di standardizzazione e ottimizzazione delle procedure utilizzate per gli scambi informativi con le imprese, i dati saranno raccolti da IVASS mediante una nuova procedura basata sulla piattaforma Infostat, che riguarderà tutte le comunicazioni annuali.
Il formato di raccolta dei dati sarà reso noto sul sito web dell’Istituto, con le relative istruzioni di compilazione, entro il mese di febbraio 2024.
IVASS comunica che le imprese tenute alla segnalazione, che già accedono e operano in Infostat non hanno necessità di inviare ulteriori moduli di accreditamento, dato che la rilevazione POLDO sarà visibile in automatico sul proprio profilo appena disponibile.
Invece, le imprese che non hanno mai operato in Infostat, dovranno effettuare preventivamente la registrazione con le modalità indicate nella lettera al mercato allegata.