Il Consigliere dell’IVASS, Prof. Riccardo Cesari, è intervenuto alla V edizione del Forum Assicurazioni trattando il tema delle innovazioni nelle polizze vita.
Per polizze vita si intendono le due tipologie di polizze disciplinate nel Ramo I (gestioni separate) e nel Ramo III (polizze unit linked e index linked).
Le due tipologie di polizze si distinguono per il soggetto che sopporta il rischio finanziario: nel caso del Ramo I, la compagnia di assicurazione; nel caso del Ramo III, l’assicurato.
La disciplina di tali polizze è stata negli ultimi mesi interessata da una duplice consultazione aperta dall’IVASS il 11 marzo scorso relativamente:
- a interventi regolamentari IVASS sui prodotti vita
- l’introduzione di un nuovo Regolamento sulle polizze unit, index e sui fondi interni
Rispetto al secondo intervento, le novità principali sono:
- l’estensione alle imprese operanti in LPS e in stabilimento della regolamentazione
- la piena simmetria con la disciplina bancaria sugli OICVM
- limiti di concentrazione per emittente e per controparte in derivati
- l’eliminazione dei riferimenti ai rating internazionali
La doppia consultazione si è chiusa lo scorso 9 giugno: IVASS ha ricevuto 81 commenti sul primo documento e ben 286 commenti sul secondo.
IVASS è impegnata ad analizzare e valutare i commenti, con l’intento, confermato dal prof. Cesari, di concludere entro l’anno, probabilmente dopo un secondo passaggio pubblico.
Tra i numerosi spunti, alcuni sono relativi a scelte compiute dal legislatore a livello nazionale o europeo, rispetto cui IVASS non poteva non attenersi; altri sono relative alle scelte di IVASS nella strutturazione del nuovo Regolamento.
Su queste seconde osservazioni, relative al nuovo Regolamento sulle polizze unit e index linked invece, IVASS si sta concentrando per recepire al meglio le indicazioni della consultazione.