La nostra Rivista ha organizzato per la mattina del prossimo 1° aprile un webinar dal titolo “Portabilità dei servizi di pagamento ed estensione ai conti correnti bancari”.
Il tema della portabilità dei servizi di pagamento assume, nel contesto attuale, particolare rilievo. Dopo l’arresto del Collegio di Coordinamento del 2019, gli indirizzi operativi della Vigilanza in sede di trasparenza muovono in direzione opposta mediante l’estensione della normativa di riferimento anche alla fattispecie “conti correnti bancari”.
L’approccio funzionale seguito – che presuppone una nozione di “conto di pagamento” con elevata capacità inclusiva – implica che le disposizioni particolari relative ai conti di pagamento si applichino trasversalmente a tutti i rapporti di conto corrente con la clientela.
Dal punto vista operativo, l’impostazione ha ricadute rilevantissime sia con riguardo alla tematica del risarcimento alla clientela sia con riferimento alla vigilanza sanzionatoria della Banca d’Italia.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli operatori gli strumenti per poter affrontare adeguatamente la valutazione dei rischi connessi ai rapporti con la clientela e al rispetto delle disposizioni di vigilanza.
Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione si rinvia alla pagina dedicata all’evento raggiungibile al seguente link e indicata tra i contenuti correlati.