Con Lettera al mercato del 18 luglio 2023 l’IVASS ha fornito chiarimenti interpretativi e operativi rispetto al Regolamento IVASS n. 51 del 22 giugno 2022 di disciplina le modalità di funzionamento del servizio di comparazione informativa on line sulle tariffe r.c. auto (c.d. Preventivass).
Preventivass è un preventivatore pubblico che consente via web di confrontare i costi delle coperture r.c. auto offerte dalle diverse imprese assicurative che operano in Italia.
Con la presente lettera al mercato IVASS chiarisce anzitutto alcuni profili relativamente alla pubblicizzazione sui siti web, invitando le imprese:
- da un lato, ad inserire nella propria home page collegamenti con Preventivass che siano ben visibili e che permettano un facile accesso a pagine o sezioni comprendenti un’informativa dettagliata sul preventivatore, sul contratto base e sulle sue finalità;
- dall’altro, ad inserire il link al canale di Preventivass in modo autonomo e successivo a quello dell’informativa, con informazioni specifiche sui preventivi ottenibili.
Per quanto riguarda la mancata emissione preventivi per “Dato mancante”, IVASS evidenzia come le imprese siano tenute a riscontrare le richieste di preventivo sulla base delle informazioni contenute nel dataset di richiesta.
Ulteriori chiarimenti sono infine riservati al referente Preventivass, che le imprese sono tenute a designare per le attività connesse all’esecuzione del preventivatore pubblico.
Tale figura, chiarisce IVASS, potrebbe essere opportunamente inclusa tra gli Amministratori d’Impresa previsti dal suddetto Regolamento n. 51/2022, autorizzati ad accedere all’area funzionale riservata messa a disposizione di ogni impresa all’interno di Preventivass.
In caso di modifica del nominativo del referente Preventivass, le imprese sono altresì tenute a darne tempestiva notizia alla stessa IVASS.